Settore scientifico disciplinare: SSD MED 36 Radioterapia Oncologica
Responsabile Roberto Pacelli
Tema della ricerca Sviluppo di modelli predittivi di tossicità da radiazioni in pazienti affetti da linfoma di Hodgkin
Progetto di ricerca Lo studio si propone di identificare i fattori clinici e dosimetrici legati alla tossicità tardiva di tipo deterministico e stocastico che si sviluppa in pazienti curati per linfoma di Hodgkin con trattamento chemioradioterapico.
Tipologia della ricerca Studio clinico
Breve descrizione Le informazioni che ci permettono di valutare in fase preventiva, all’atto della simulazione del trattamento, il rischio di sviluppo di tossicità da radioterapia, derivano dai dati sulla “normal tissue complication probability” (NTCP) che sono originati dalle tossicità registrate nei vari trattamenti del passato e che si basano su correlazioni tipo dose di radiazione/volume/effetto. Oggi sappiamo che, nel determinismo dell’effetto iatrogeno delle radiazioni entrano in gioco molteplici fattori indipendenti dalla dose all’organo oggetto della tossicità valutata. Il nostro studio è finalizzato a migliorare la capacità di predizione di tossicità iatrogena, e quindi a migliorare la valutazione del costo/beneficio del trattamento radiante, attraverso modelli statistici di predizione che tengano conto oltre che della dose anche di fattosi specifici del paziente in oggetto, con il risultato di una personalizzazione della valutazione ed una migliore accuratezza della predizione.
Risultati Come ipotizzato, l’aggiunta di fattori clinici e di altre informazioni dosimetriche, non direttamente correlate al parametro dose/volume/effetto permettono di migliorare la capacità di predizione di tossicità da trattamento radioterapico in pazienti affetti da linfoma di Hodgkin. Di particolare rilevanza, anche per le implicazioni fisiopatologiche, ci sembra, ad esempio, l’impatto della irradiazione polmonare sulla tossicità cardiaca.
Principali pubblicazioni
  1. Cella LPalma GDeasy JOOh JH, Liuzzi R, D’Avino VConson MPugliese NPicardi MSalvatore MPacelli R.Complication probability models for radiation-induced heart valvular dysfunction: do heart-lung interactions play a role? PLoS One. 2014 Oct 31;9(10):e111753
  2. Cella LLiuzzi RD’Avino VConson MDi Biase APicardi MPugliese NSolla RSalvatore MPacelli R. Pulmonary damage in Hodgkin’s lymphoma patients treated with sequential chemo-radiotherapy: Predictors of radiation-induced lung injury. Acta Oncol. 2014 May;53(5):613-9.

 

  1. Cella LLiuzzi RConson MD’Avino VSalvatore MPacelli R.
  2. Multivariate normal tissue complication probability modeling of heart valve dysfunction in Hodgkin lymphoma survivors.Int J Radiat Oncol Biol Phys. 2013 Oct 1;87(2):304-10.
  3. Cella LConson MPressello MCMolinelli SSchneider UDonato VOrecchia RSalvatore MPacelli R.Hodgkin’s lymphoma emerging radiation treatment techniques: trade-offs between late radio-induced toxicities and secondary malignant neoplasms. Radiat Oncol. 2013 Jan 30;8:22.
  4. Cella LLiuzzi RConson MD’Avino VSalvatore MPacelli R. Development of multivariate NTCP models for radiation-induced hypothyroidism: a comparative analysis.

Radiat Oncol. 2012 Dec 27;7:224.

 

Partecipanti Laura Cella, Manuel Conson, Raffaele Liuzzi, Marco Picardi, Vittoria D’Avino, Marco Salvatore