Settore scientifico disciplinare: SSD MED 36  Radioterapia Oncologica
Responsabile  Manuel Conson
Tema della ricerca  Effetti della radioterapia sul tessuto normale cerebrale in pazienti irradiati per tumori encefalici.
Progetto di ricerca  Lo studio si propone di identificare una metodica non invasiva capace di valutare la tossicità cerebrale radioindotta in pazienti affetti da neoplasie cerebrali trattate con radioterapia
Tipologia della ricerca  Studio clinico
Breve descrizione 

 

La radioterapia è una delle principali modalità di trattamento dei tumori cerebrali. La tossicità neurologica è uno dei principali fattori dose-limitante di questo tipo di trattamento che può condurre a sequele e complicanze estremamente gravi. La valutazione della tossicità in relazione alle sedi e ai volumi cerebrali irradiati, può rappresentare uno strumento per limitare la tossicità della radioterapia. La risonanza magnetica è le tecnica diagnostica più accurata per valutare le alterazioni morfofunzionali eventualmente indotte dall’irradiazione. Il nostro studio si propone di correlare, in pazienti affetti da tumore cerebrale, il quadro morfofunzionale, ottenuto con immagini e spettroscopia a risonanza magnetica prima durante e dopo il trattamento radiante, con le informazioni cliniche di tipo neurocognitive e le mappe di dose del piano di trattamento radioterapico allo scopo di ottenere informazioni utili a limitare la tossicità neurologica radioindotta.
Risultati  Sviluppo di un sistema di segmentazione automatizzata di strutture encefaliche basato su atlanti: tale sistema consente la definizione standardizzata delle strutture a rischio nei pazienti sottoposti ad irradiazione cranica con il vantaggio di poter eseguire valutazioni dosimetriche annullando il problema della variabilità inter-operatore connessa con la definizione manuale dei volumi di interesse.Identificazione di correlazioni tra parametri dosimetrici e parametri misurati alla Diffusion Tensor Imaging su circuiti coinvolti nella funzione attenzionale.
Principali pubblicazioni  Conson M, Cella L, Pacelli R, Comerci M, Liuzzi R, Salvatore M, Quarantelli M. Automated delineation of brain structures in patients undergoing radiotherapy for primary brain tumors: From atlas to dose-volume histograms. Radiother Oncol. 2014 Jul 7. pii: S0167-8140(14)00252-7. doi: 10.1016/j.radonc.2014.06.006. [Epub ahead of print]Conson M, Cella L, Comerci M, Faiella A, Liuzzi R, Albano A, Salvatore M, Pacelli R, Quarantelli M.DTI and attention function: dose-response evaluation in partial brain irradiation. Radiotherapy and oncology vol. 111, S1, April 2014. ISSN: 0167-8140.
Partecipanti  Dr. Mario Quarantelli, Dr. Laura Cella, Dr. Anna Prinster, Dr. Raffaele Liuzzi, Dr. Enrico Tedeschi, Dr. Giuseppe Palma