Settore scientifico disciplinare: SSD MED  37 Settore: MED/37 NEURORADIOLOGIASettore concorsuale: 06/I1
Responsabile Andrea Elefante
Tema della ricerca Neuroradiologia, Imaging integrato morfo-funzionale
Progetto di ricerca
  1. Valutazione sequenze di Diffusione (Single-Schot vs Multi-Shot) nello studio del Colesteatoma dell’orecchio medio.
  2. Valutazione con RM funzionale dei pazienti con idrocefalo normoteso.
  3. Utilizzo delle sequenze DIR nella valutazione delle lesioni corticali nella Sclerosi Multipla.
  4. Studio RM morfovolumetrico e funzionale di pazienti affetti da sindrome di Kalmann.
Tipologia della ricerca Applicazioni di tecniche di imaging nella caratterizzazione dei processi di malattia in ambito clinico
Breve descrizione
  • Principali campi di interesse: studio delle affezione del Sistema Nervoso centrale e periferico, delle lesioni neoplastiche nel distretto testa-collo e caratterizzazione delle lesioni endo-orbitarie.

Risultati L’attività scientifica è comprensiva di numerose  pubblicazioni, su riviste internazionali di ambito principalmente Neurologico, Neurochirurgico e Radiologico (tra cui: Neuroimage, AJNR Neuroradiology, Neurosurgery, Anaesth Intensive Care, World Neurosurg, Eur J Radiol, Clin Neurol Neurosurg, Hum Reprod, Clin Endocrinol (Oxf), Eur J Anaesthesiol, J Neurol Neurosurg Psychiatry, Arch Neurol, Minim Invasive Neurosurg, Medical Science Monitor, European Journal of Radiology).[2014: Google Scholar H-index = 10; 550 citazioni]
Principali pubblicazioni
  • Cavaliere M, Di Lullo AM, Caruso A, Caliendo G, Elefante A, Brunetti A, Iengo M. Diffusion-weighted intensity magnetic resonance in the preoperative diagnosis of cholesteatoma. ORL J Otorhinolaryngol Relat Spec. 2014;76(4):212-21. doi: 10.1159/000365931. Epub 2014 Oct 14.
  • Manara R, Salvalaggio A, Favaro A, Palumbo V, Citton V, Elefante A, Brunetti A, Di Salle F, Bonanni G, Sinisi AA;Brain changes in Kallmann syndrome. AJNR Am J Neuroradiol. 2014 Sep;35(9):1700-6. doi: 10.3174/ajnr.A3946. Epub 2014 Apr 30.
  • Tedeschi ERapanà AElefante A, De Liso MMorrone RIaccarino C. Expansion diverticulum of the suprapineal recess causing cerebellar ataxia. A case report. Neuroradiol J. 2013 Apr;26(2):163-7. Epub 2013 May 10.
  • Mariniello G, Giamundo A, Donzelli R, Severino R, Russo C, Elefante A, Maiuri F. Intracranial hypertension due to meningioma of the unique transverse sinus. Neuroradiol J. 2013 Apr;26(2):209-12. Epub 2013 May 10.
  • Elefante A, Caranci F, Del Basso De Caro ML, Peca C, Guadagno E, Severino R, Mariniello G, Maiuri F.Paravertebral high cervical chordoma. A case report. Neuroradiol J. 2013 Apr;26(2):227-32. Epub 2013 May 10.

Partecipanti Collaborazioni principali:

1. Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate Università Federico II: Arturo Brunetti, Ferdinando Caranci, Enrico Tedeschi.
  2. Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche, Università Federico II: Oreste de Divitiis, Giuseppe Mariniello, Diego Strianese, Michele Cavaliere.
  3. Neuroradiologia Università di Salerno: Renzo Manara, Francesco Di Salle, Federico Esposito.
  4. Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgica, Seconda Università di Napoli (SUN): Antonio Agostino Sinisi, Fabio Tortora, Sossio Cirillo.