Settore scientifico disciplinare: SSD …  MED/37: NeuroradiologiaSettore concorsuale: 06/I1
Responsabile  Enrico Tedeschi
Temi della ricerca  Diagnostica Avanzata delle Patologie Neurodegenerative, Neuroimaging morfo-funzionale
Progetti di ricerca (in corso)  Progetto PRIN 2010XE5L2R_001 “Nuove tecniche di imaging nello studio delle alterazioni della perfusione cerebrale e dei processi di degenerazione neuronale in pazienti con Sclerosi Multipla e altre patologie degenerative. Associazione tra polimorfismi genetici, marcatori radiologici di suscettibilità edecorso delle patologie neurodegenerative”
Tipologia della ricerca  Applicazioni delle  tecniche di neuroimaging nella caratterizzazione dei processi di malattia in ambito clinico e preclinico
Breve descrizione

• Post-processing e integrazione di immagini tomografiche, morfologiche e funzionali per la caratterizzazione e il monitoraggio delle malattie del Sistema Nervoso Centrale
  • Elaborazione di immagini con particolare riguardo alle valutazioni morfometriche e alle applicazioni quantitative delle tecniche tomografiche
  • Valutazione del metabolismo cerebrale e del flusso ematico cerebrale nelle patologie neurodegenerative e neoplastiche, correlazione di dati morfologici e funzionali nell’invecchiamento cerebrale e nelle demenze, e approccio automatico all’analisi volumetrica e di segmentazione dei tessuti intracranici normali e patologici con Risonanza Magnetica,
Risultati  L’attività scientifica è compendiata in numerose pubblicazioni in extenso, la maggior parte delle quali su riviste internazionali a severo controllo redazionale (tra cui: Journal of Nuclear Medicine, Nuclear Medicine and Biology, Movement Disorders, European Journal of Nuclear Medicine, Journal of Computer Assisted Tomography, Magnetic Resonance Imaging, Journal of Magnetic Resonance Imaging, Magnetic Resonance in Medicine, Journal of Neurosurgery, Neuroradiology; Radiologia Medica, Neuroimage, Neuroreport, Clinical Neurology and Neurosurgery, European Journal of Radiology, Multiple Sclerosis, Journal of Neurology, Neurosurgery and Neuropsichiatry, American Journal of Roentgenology) [2014: Google Scholar H-index = 12; ISI = 13; oltre 650 citazioni]
Principali pubblicazioni (2013-14)
  1. Cervo A, Cocozza S, Saccà F, Giorgio SM, Morra VB, Tedeschi E, Marsili A, Vacca G, Palma V, Brunetti A, Quarantelli M.The combined use of conventional MRI and MR spectroscopic imaging increases the diagnostic accuracy in amyotrophic lateral sclerosis. Eur J Radiol. 2015 Jan;84(1):151-7.  doi: 10.1016/j.ejrad.2014.10.019.
  2. Salvatore E, Tedeschi E, Mollica C, Vicidomini C, Varrone A, Coda AR, Brunetti A, Salvatore M, De Michele G, Filla A, Pappatà S. Supratentorial and infratentorial damage in spinocerebellar ataxia 2: a diffusion-weighted MRI study. Mov Disord. 2014 May;29(6):780-6. doi: 10.1002/mds.25757.

3. Muccio CF, Caranci F, D’Arco F, Cerase A, De Lipsis L, Esposito G,                 Tedeschi E, Andreula C. Magnetic Resonance features of pyogenic                 brain abscesses and differential diagnosis using morphological and                 functional imaging studies: a pictorial essay.  J Neuroradiol 2014;  41              (3): 153–167. doi: 10.1016/j.neurad.2014.05.004.

1. Briganti F, Tedeschi E, Leone G, Marseglia M, Cicala D, Giamundo M, Napoli M, Caranci F. Endovascular treatment of vertebro-vertebral arteriovenous fistula. A report of three cases and literature review.Neuroradiol J. 2013 Jun;26(3):339-46. Review.
  2. Tedeschi ERapanà AElefante ADe Liso MMorrone RIaccarino C. Expansion diverticulum of the suprapineal recess causing cerebellar ataxia. A case report.Neuroradiol J. 2013 Apr;26(2):163-7. Epub 2013 May 10.
  3. Ferraro FMarano EPetruzzi JTedeschi ESantulli LElefante A. Spontaneous intracranial hypotension and epidural blood patch: a report involving seven cases.Anaesth Intensive Care. 2013 May;41(3):393-6.
Partecipanti  Collaborazioni principali:Personale del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate – Università Federico II: Arturo Brunetti, Adelaide Greco, Ferdinando Caranci, Andrea Elefante, Francesco Briganti, Marco Salvatore.

Personale dell’ Istituto di Biostrutture e Bioimmagini CNR: Sabina Pappatà, Mario Quarantelli, Giuseppe Palma, Raffaele Liuzzi, Marcello Mancini.