Area di ricerca in Fisica Medica

Prof. Carlo Altucci, Dott. Mohammadhassan Valadan, Dott. Manjot Singh, Dott. Francesco Bajardi, Jaber Adam (dottorando), Jasneet Kaur (dottoranda), Carlo Schiano (tesista magistrale)

La nostra ricerca attualmente si concentra principalmente sulla Bio-Nano-Fotonica e sulle applicazioni della Fotonica alle bio e nanoscienze in un contesto ampio e multidisciplinare. Progettiamo, fabbrichiamo e caratterizziamo nuovi materiali su scala nanometrica, utilizzando tecniche di caratterizzazione fotonica ma non solo. Ci focalizziamo sulle applicazioni di questi nanomateriali alle bioscienze, studiando le loro con biomolecole, batteri, virus, cellule e presto anche tessuti. Combiniamo questi studi con l’indagine della Dinamica Molecolare Ultraveloce di molecole di interesse biologico come basi azotate, proteine/anticorpi e altre, basandoci sui metodi ottici ultraveloci.
Tra i nostri interessi includiamo anche la risposta ottica non lineare di materiali innovativi e superfici opportunamente funzionalizzate, utilizzando metodi tipici dell’Ottica Non Lineare. Sviluppiamo e utilizziamo anche modelli teorici e numerici per analizzare sequenze genetiche e i loro corrispondenti peptidi/proteine trascritti, con l’obiettivo di studiarne la dinamica, le interazioni e, ad esempio, prevederne le mutazioni.

  • Gruppo di ricerca in Fisica Medica e radiazioni ionizzanti

          Prof.ssa Maria Quarto e Dott.ssa Filomena Loffredo

Le principali attività di ricerca sono:
Fisica Medica
✓ Studi di valutazione di dose per pazienti ed operatori sanitari per l’ottimizzazione della radioprotezione nelle procedure di radiologia interventistica.
✓ Studi di dosimetria per il confronto della qualità dei piani radioterapici
✓ Studi NTCP e TCP in radioterapia
Radioattività ambientale
✓ Studi per la valutazione dell’esposizione alla radiazione gamma di origine naturale al fine di una corretta stima dell’esposizione della popolazione generale alla radioattività naturale. Tali studi sono stati condotti mediante campagne di misura in ambiente indoor e outdoor.
✓ Campagne di misura della concentrazione di gas radon utilizzando sia rivelatori passivi (LR-115 e CR-39) che rivelatori attivi. Le misure sono state condotte in ambienti residenziali, luoghi di lavoro e in ambienti di grande interesse scientifico per la particolarità del microclima.
✓ Studi caso-controllo condotti sia a livello nazionale che internazionale finalizzati alla stima del rischio da esposizione al radon per l’insorgenza del tumore polmonare.
✓ Sviluppo di modelli matematici per la valutazione del rischio da esposizione alle radiazioni ionizzanti.
✓ Misure di concentrazione di radioattività in diverse matrici (solide, liquide) mediante tecniche di scintillazione liquida.
✓ Sviluppo di metodi numerici per la stima della distribuzione geografica della concentrazione di radon per la realizzazione di mappe di kriging.
Dosimetria nello spazio
✓ Studio dei processi fisici di interazione tra radiazione cosmica galattica e materia mediante metodi Monte Carlo, software Geant4.
✓ Studio dei prodotti secondari di interazione.
✓ Efficacia delle schermature, in termini di attenuazione, impiegabili nello spazio per ottimizzare la dose assorbita dagli astronauti