Attivita’ di Ricerca Gruppo di Ricerca del Dr. Plinio Cirillo,

Centro di Ricerca

Laboratori di Cardiologia Sperimentale, Ed2, Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università Federico II di Napoli.

Temi di Ricerca

L’ attivita’ di Ricerca e’ focalizzata principalmente allo studio dei meccanismi fisiopatologici coinvolti nello sviluppo delle Sindromi Coronariche Acute. Nello specifico, viene posta particolare attenzione ai meccanismi responsabili dello sviluppo della malattia aterotrombotica sia in vitro con modelli cellulari che in vivo in modelli animali, affrontando infine lo sviluppo di tali meccanismi direttamente nell’ uomo. In tal modo, il percorso dell’ attivita’ di ricerca parte dal laboratorio per trovare poi applicazione traslazionale nella clinica dell’ uomo.

Progetti di ricerca

• Studio dei meccanismi di modulazione dei miRNA in modelli di attivazione piastrinica in vitro.

• Studio dei meccanismi di recruitment dei linfociti in modelli sperimentali di attivazione del sistema immunitario in vitro con particolare valutazione della fisiopatologia della trombosi vascolare.

• Analisi del ruolo delle citochine di derivazione adipocitaria nella modulazione dei meccansimi dell’ aterotrombosi in vitro ed in vivo.

• Analisi dei pattern di espressione genica in cellule della parete vascolare dopo stimolazione infiammatoria.

• Analisi in vitro dei potenziali meccanismi protettivi esercitati da farmaci antitrombotici-antipiastrinici routinariamente utilizzati nel trattamento delle Sindromi Coronariche Acute.

Risultati

L’ attivita’ di ricerca ad oggi ha consentito di produrre numerose pubblicazioni scientifiche tutte su riviste con Impact Factor. I risultati attesi sono finalizzati ad ottenere informazioni utili ad incrementare la conoscenza sui meccanismi coinvolti nella fisiopatologia delle Sindromi Coronariche Acute.